Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Gentile Cliente,

la informiamo che a partire dal 1° gennaio 2019, come previsto dalla Legge di Bilancio per il 2018, entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi anche tra privati residenti o stabiliti nel territorio dello Stato italiano.

Da tale data, le fatture saranno emesse unicamente in modalità elettronica attraverso il Sistema di Interscambio (di seguito “SDI”, gestito dall’Agenzia delle Entrate), utilizzando un file in formato “.xml” (eXtensibile Markup Language).

Per adempiere all’obbligo previsto, le suggeriamo di effettuare il login nella vostra area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate (tramite SPID, credenziali Entratel/Fisconline o CNS) ed impostare la vostra preferenza di ricezione delle fatture elettroniche scegliendo tra:

** il vostro codice destinatario di 7 caratteri.
** il vostro indirizzo attivo di Posta Elettronica Certificata (di seguito “PEC”) per la ricezione delle fatture elettroniche.

Per agevolarla, le informiamo che OFBA continuerà ad inviarle copia in formato PDF delle fatture le quali però, non rappresentano né fatture in originale né copie conformi all’originale trasmesso allo SDI.

Il solo documento qualificabile come fattura in originale è quello consegnatole attraverso il SDI; detto documento è il solo ad avere rilevanza ai fini dell’esercizio da parte sua del diritto alla detrazione dell’IVA previsto dall’articolo 19, comma 1, del DPR 26.10.1972, n. 633.

Concludiamo infine ricordandole che l’originale di fattura elettronica dovrà essere da lei debitamente archiviata secondo i termini di legge.