I cavi DVI

Non conosci bene la differenza tra i vari (ben 5!) connettori DVI? Ecco una breve e semplice spiegazione!

La Digital Visual Interface (DVI) è un'interfaccia  in grado di trasmettere un segnale video. Si trova spesso su computer, televisori e videoproiettori che richiedono video ad alta definizione. Attraverso di essa il segnale video viene inviato al monitor in forma digitale, quindi tendenzialmente meno soggetta ai disturbi rispetto al predecessore VGA.

Il connettore DVI può trasportare sia segnali analogici sia segnali digitali, anche contemporaneamente.

DVI

DVI-I

L'interfaccia DVI-I implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici che quelli digitali. La parte digitale può essere a un canale o a due canali , quindi possiamo avere una DVI-I Single Link o una DVI-I Dual Link.

DVI-D

L'interfaccia DVI-D trasporta esclusivamente segnali digitali. L'interfaccia digitale può essere Single Link o Dual Link.

Single Link

L'interfaccia digitale DVI-D Single Link trasporta un massimo di 165 milioni di pixel al secondo utilizzando tre segnali digitali (RGB) permettendo così una risoluzione max a 60 Hz di 2098 × 1311 con un aspect ratio di 16:10.

Dual Link

Un'interfaccia digitale DVI-D Dual Link affianca al canale utilizzato dall'interfaccia Single Link un secondo canale per trasportare il doppio dei dati dell'interfaccia Single Link. Questo tipo di interfaccia è necessaria per utilizzare la tecnologia 3D sui nuovi monitor che la supportano. In alternativa è possibile usare (se supportata) la tecnologia HDMI.

Collegamenti

Esistono limiti relativi all'utilizzo del cavo, ed in particolare:

  • il cavo DVI digitale ha un limite che varia dai 5 ai 15 metri in base alla qualità dello stesso, superato il quale la qualità video risulta non più affidabile né garantita;
  • qualora si intenda aumentare la lunghezza del cavo DVI fino a 30 m ed oltre, è necessario utilizzare opportune apparecchiature atte a compensare la perdita di segnale;
  • non è possibile collegare un DVI-A ad un DVI-D poiché DVI-A è solo analogico e DVI-D è digitale;
  • è possibile collegare un'uscita DVI ad un ingresso VGA usando un cavo apposito, poiché DVI-I e DVI-A inviano segnali analogici;
  • non è invece possibile collegare direttamente una porta DVI-D ad una VGA poiché DVI-D usa solo segnali digitali; in questo caso occorre utilizzare un convertitore DVI per trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa.

Fonte Wikipedia